Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2009

Tù y ti... tuen ti

Predicheranno ai quattro venti che oggigiorno i social network devono doverosamente mettere in contatto il mondo con l'intero mondo.
La Spagna riesce a mantenere un pò d'orgoglio di patria utilizzando Tuenti, il corrispondente spagnolo di Facebook. Tuenti è una rete sociale virtuale che permette di creare il proprio profilo, inserendo foto, video e aggiungendo contatti amici.
La differenza con il Facebook internazionale? ...che il mondo di Tuenti è aperto solo alle persone spagnole che vengono invitate da chi è già membro.

Tuenti fu creato nel 2006 da Zaryn Dentzel, studente statunitense attualmente residente a Madrid. Inizialmente il progetto era diretto solamente agli universitari e solo poche persone ne potevano predisporre. Più tardi si estese anche ad altri utenti, a patto che fossero stati invitati da membri iscritti al programma.
Attualmente si calcola che ci siano circa 6 milioni di utenti in Spagna, la maggior parte di loro collegiali e universitari.

Ma non vi siete chiesti cosa significa la parola "tuenti"?
Secondo Zaryn Denzel, il nome "Tuenti" nacque dalla necessità di trovarne uno che potesse includere "tù" e "ti" ("tu" e "a te") : con lo scopo di trovarne un nome, gli utenti proposero moltissime alternative e alla fine si decisero per Tuenti perchè ricordava molto a "tu entidad" (la tua identità) e perchè, scrivono, suonava bene.

:-)

Nessun commento:

Posta un commento