Cerca nel blog

venerdì 25 dicembre 2009

Messaggio di Natale dal Re

Come ogni anno, Re Juan Carlos di Borbone fa gli auguri a tutti gli spagnoli.
Don Juan Carlos ha fatto il suo discorso natalizio nella Sala de Audiencias del palacio della Zarzuela, come tradizione, anche se si è seduto di spalle alle porte che guardano al giardino invece che alla parete. Soliti gli elementi abituali: il presepe, l'albero di natale e la bandiera di Spagna. Si è aggiunta la bandiera europea nel segno della nuova presidenza spagnola all'Unione Europea.



QUI avete il discorso ufficiale del Re proposto da El Pais.

4 commenti:

  1. eppure era stata fatta esplicita richiesta di restyling reale a RTVE, è uscito un articolo in proposito su publico.es

    RispondiElimina
  2. perdonami Laura, non ho letto l'articolo. cosa intendi dire?

    RispondiElimina
  3. Ho seguito distrattamente la faccenda del discorso del re. Mi andava di scriverci su un post, una delle notizie in merito era proprio quella della richiesta fatta a RTVE da parte dell'enturage del re, di rimodernare l'immagine reale durante il discorso.
    Poi ho letto che la vera modernizzazione è stata la trasmissione, per la prima volta nella storia, di questo discorso nella televisione basca in lingua castigliana. Il vero segno del cambiamento dei tempi è stato proprio quest'ultimo.

    RispondiElimina
  4. Credo di aver seguito questa faccenda meno di te Laura, perchè sei la prima che mi informa a riguardo. Il fatto che il discorso sia stato proposto in castellano nella televisione basca è un vero venirsi incontro, mi auguro non sia il primo e ultimo buon cambiamento... (ah già, riguardo ai Paesi Baschi, la proposta da parte di ex carcerate dell'ETA di de-radicalizzare proprio quest'ultima facendola partito... se prenderà forma, anche questo può essere un buon passo avanti)

    RispondiElimina