Cerca nel blog

domenica 14 febbraio 2010

Carneval de Cadiz, 2010

Il Carneval de Cadiz ( la città di Cadice è in Andalusìa e si trova proprio a ridosso dell'oceano, molto vicina alla punta che suddivide la penisola iberica dall'Africa ) è considerato a pieno interesse turistico nazionale, e per dieci lunghi giorni di febbraio le strade diventano del colore dei travestimenti e dei carri mascherati. E' una tradizione antica e prestigiosa e attesa ogni anno dalle migliaia di persone che si riversano nelle piazze con grande vivacità di colori e costumi.

Durante la festa è solita l'incoronazione della regina del carnevale, la cavalcata " magna " e il lunedì di carnevale, che prevede un simpatico carosello per le vie della città.
Le " Cabalgatas " che si celebrano durante il Carnevale sono due: la prima è quella domenicale e percorre il viale d'entrata della città, mentre la seconda è la " Cabalgata del Humor " , celebrata nell'ultima domenica di carnevale e percorre il centro storico della città.


Quest'anno i gruppi mascherati che hanno partecipato alla manifestazione erano 177, tutti in esibizione a ritmo di flamenco, e hanno sfilato proponendo travestimenti ispirati alla crisi, alla disoccupazione, alla chirurgia estetica, all'aborto, alla violenza di genere... un pò i temi sfortunati della nazione spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento